Perché parliamo di “Punti di consegna di quartiere” PUDO?
Dal 2020, con la riduzione della possibilità di spostamento, il distanziamento sociale imposto e la chiusura temporanea dei negozi, abbiamo assistito ad un sostanziale cambiamento delle nostre abitudini di acquisto.
La scelta dei consumatori per gli acquisti, si è orientata all’utilizzo dell’e-commerce come canale preferenziale, sia per il food che per i beni di consumo.
Questa nuova tendenza, che ha avuto un incremento rapido ed esponenziale, ha visto tutti gli attori coinvolti nel processo andare incontro ad una rapida evoluzione della propria organizzazione, dei propri sistemi tecnologici e infrastrutturali.
I consumatori hanno fatto scelte di preferenza per retailers che potessero garantire consegne rapide e giornaliere e i servizi di logistica e trasporti sono diventati un nodo fondamentale del processo anche in termini di vantaggio competitivo per l’acquisizione e fidelizzazione dei clienti.
Il nuovo ruolo della logistica e dei trasporti.
I servizi di logistica e trasporti ora hanno anche un nuovo e fondamentale ruolo che impatta direttamente su tutti gli aspetti legati all’inquinamento e l’ambiente.
Come tutto questo sta incidendo in termini di impatto ambientale e di conseguenza sulla nostra salute e sul nostro benessere è un aspetto importante sul quale si dovrà fare molto e agire velocemente perché l’inadeguatezza dei sistemi logistici e di trasporto sta causando un rapido incremento di immissioni nocive nell’ambiente e congestionando il traffico.
Secondo le più recenti analisi, riportate nel rapporto “The Future of the Last-Mile Ecosystem” pubblicato del World Economic Forum, sono molteplici gli interventi che si potrebbero attuare per migliorare la catena distributiva in termini di contenimento delle emissioni di CO2, riduzione del traffico, minori costi e miglior servizio al cliente che si traduce anche in un vantaggio competitivo per il retailer e conseguente sviluppo della microeconomia.
LESS, organizzazione ecologista senza fini di lucro, sostiene questo momento di transizione per il settore logistica e trasporti, proponendo le soluzioni più specifiche per il contenimento dell’inquinamento e l’abbattimento dei costi. Si affianca a tutti i player coinvolti in tutta la catena distributiva per supportarli nella realizzazione degli interventi necessari all’innovazione delle consegne dell’ultimo miglio in un’ottica di sostenibilità ambientale.
Uno dei principali progetti di LESS è la creazione di innovativi “Punti di consegna di quartiere” PUDO Pick-UpDrop-Off
I PUDO sono punti di ritiro e consegna merci dislocati fisicamente e in modo capillare sul territorio urbano e sono quindi facilmente raggiungibili in breve tempo.
Quali sono i principali vantaggi dei PUDO: comodità e risparmio per le persone, crescita della microeconomia di quartieri e città, salvaguardia dell’ambiente.
Come funzionano?
Una volta effettuato l’acquisto si sceglie la consegna presso il PUDOche è più comodo per il recapito: potrebbe essere vicino al posto di lavoro, sul tragitto per portare i bambini a scuola, nella zona dove ci si reca a fare la spesa, vicino alla palestra o al solito bar, evitando così di dover restare vincolati in un determinato luogo per una fascia oraria e quindi senza dover modificare i propri impegni o le proprie abitudini.
La scelta della consegna presso un PUDO, consente un sostanziale risparmio sui costi di consegna che normalmente vengono applicati.
I PUDO si integrano perfettamente nel tessuto sociale del territorio come servizio al cittadino, del cittadino per il cittadino portando esclusivamente benefici.
In particolar modo i punti vendita e commerciali hanno la possibilità di fornire un servizio ai propri clienti ma allo stesso tempo di disporre di uno strumento di sviluppo della clientela e di fidelizzazione basato sul servizio. In un PUDO è possibile sfruttare la frequentazione della clientela presso il proprio esercizio, per promuovere il proprio business.
Anche per gli Enti pubblici quali: Comuni, Biblioteche, Scuole, il vantaggio competitivo è la possibilità di fornire un servizio a grande valore aggiunto.
I punti PUDO, concentrando le consegne in un’unica location, producono una sostanziale riduzione dei costi di trasporto dell’ultimo miglio basti considerare l’abbattimento totale degli eventi di mancata consegna e successiva riconsegna al destinatario con il beneficio ulteriore di un aumento dei margini di profitto.
Quali sono gli aspetti di innovazione e i vantaggi dei “PUDO firmati LESS”?
LESS mette a disposizione gratuitamente una “piattaforma”, sotto forma di Applicazioni Mobile per consentire l’incontro diretto tra la domanda di servizio degli utenti e l’offerta degli esercizi locali.
Per raggiungere un impatto importante è necessario disintermediare la relazione formale tra l’esercizio e l’utente eliminando i fattori limitanti alla crescita del sistema quali: gestione dei flussi finanziari, ricarichi, mediazioni, oneri fiscali e assicurativi.
L’App LESS gestisce i flussi del servizio in termini vantaggiosi sia per l’utente che per l’esercente.
L’utente potrà usufruire del servizio anche gratuitamente; l’esercente potrà vendere i propri prodotti/servizi e azzerando completamente i costi per erogare il servizio e incrementando i suoi guadagni.
L’utente potrà inoltre accedere a servizi premium come la consegna a domicilio su appuntamento o off-time che possono essere a pagamento o abbinati all’acquisto di prodotti e servizi.
L’assenza di intermediazione economica e contrattuale consentirà di conseguire una espansione virale dell’uso dell’App, con un vantaggio sia in termini di impatto ambientale (aggregazione delle consegne e quindi riduzione degli stop, che è la chiave della mission di LESS) che di supporto al tessuto economico locale.
Un altro aspetto vincente è come l’utilizzo dei PUDO sia uno dei punti chiave per produrre un effetto positivo sulla sostenibilità.
Il fattore fortemente impattante sulle emissioni di CO2 della rete PUDO di LESS è la riduzione del numero di fermate (“stop”) dei corrieri a parità di numero di consegne, con conseguente riduzione della congestione stradale e della percorrenza.
Quali sono gli apporti green di LESS? La rete PUDO.
Una rete di PUDO LESS, che le persone potranno scegliere per la consegna, la disponibilità di una App che permetta di utilizzare il servizio PUDO LESS, il coinvolgimento della parte sociale per sensibilizzare all’utilizzo di un sistema di consegna che a parità di costo e servizio sia assolutamente green ma soprattutto che il risparmio di CO2 sia monitorabile e verificabile tramite dati oggettivi e pubblici.
Il 50% dei consumatori che acquistano online è sensibile agli argomenti legati all’impatto ambientale, al clima, al risparmio energetico e all’etica in generale. L’utilizzo quindi di un servizio green come i PUDO di LESS corrisponde alla possibilità di incrementare concretamente il valore di marca rendendo i retailers scelta preferenziale per gli acquisti.
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